BUON COMPLEANNO CLARA
13-14-15 Settembre 2019
L’Associazione Chaminade di Trento prosegue nella sua missione di ricercare e divulgare le donne compositrici. Dopo il progetto internazionale sulla contemporaneità con “L’Altra Metà della Musica”, che ha prodotto un cd accolto con favore dalla critica e dal pubblico (Dynamic, 2019, “The other half of music”), torna con una nuova proposta culturale dedicata alla pianista e compositrice tedesca Clara Wieck Schumann, ricordandola nell’anniversario dei 200 anni dalla nascita con una conferenza e due concerti.
Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione libera e gratuita.
Riconosciuto da Iprase come valido per l’aggiornamento del personale docente della scuola.
Iscrizioni entro il 10 settembre.
Trio Chaminade - foto di Alessandro Zanon
(1819-1896)
Romanze per violino e pianoforte
Op. 22 (1853)
Andante molto
Allegretto
Leidenschaftlich schnell
(1810-1856)
Fantasiestücke per violoncello e pianoforte
Op. 73 (1849)
Zart und mit Ausdruck
Lebhaft, leicht
Rasch, mit Feuer
(1819-1896)
Trio per pianoforte, violino e violoncello
Op. 17 (1846)
Allegro moderato
Scherzo und Trio
Andante
Allegretto
(1819-1896)
Bambina prodigio, avviata al pianoforte dal padre alla tenera età di 4 anni, Clara Wieck Schumann fu l’interprete più famosa ed osannata dal pubblico della Mitteleuropa lungo tutto il XIX secolo. Nata a Lipsia il 13 settembre 1819, ebbe una vita molto lunga e sicuramente ricca di successi nel mondo della musica. Compositrice fin dalla giovane età di 9 anni, le sue doti musicali si espressero a tutto tondo durante la sua crescita, ma la vena creativa ebbe una brusca fermata quando convolò a nozze con Robert Schumann. Il matrimonio del secolo, che vide l’unione affettiva e musicale di due tra le personalità più dotate dell’era romantica, assieme ad una intima disistima sulla capacità creativa delle donne, segnò la fine della carriera di Clara come compositrice. Nei suoi concerti si dedicò perlopiù a divulgare l’opera del marito, che passò alla storia come uno tra i più grandi compositori dell’800.
Monique Cìola - foto di Alessandro Zanon
Trio Chaminade - foto di Alessandro Zanon
Il concerto con le musiche di Clara e Robert Schumann verrà replicato dal Trio Chaminade in Lombardia grazie alla collaborazione con il Festival Interpretando Suoni e Luoghi
Michael Stüve, violinista. Nato in Germania, formatosi in Inghilterra, Austria e negli USA, ha lavorato come violinista nelle orchestre della Wiener Volksoper, della Wiener Staatsoper e del Maggio Musicale Fiorentino e come ricercatore presso l’Istituto di ricerche socioeconomiche Study Group for International Analysis di Laxenburg-Vienna. Trasferitosi a Firenze nel 1987, ha fondato l’associazione culturale MUSICA RICERCATA allo scopo di promuovere l’arte e la cultura. Alla guida dell’omonimo ensemble è stato invitato a numerosi festival nazionali ed internazionali con particolari programmi che introducono alla storia della musica, dall’antica Grecia fino ai nostri giorni. Ha ideato e coordinato quattro progetti internazionali selezionati in programmi culturali della Commissione della Comunità Europea. È invitato a convegni, conferenze e seminari presso prestigiose istituzioni (Scuola Normale Superiore di Pisa, Conservatorio ‘Luigi Cherubini’ di Firenze, Accademia Toscana di Scienze e Lettere ‘La Colombaria’, Università di Musica di Vienna, Landesmusikrat Rheinland Pfalz, Accademia Statale di Musica Gnessin di Mosca, Università Statale di Osaka) e organizza convegni su temi musicologici a Firenze.
Roger Low, violoncellista. Ha iniziato giovanissimo lo studio del violoncello con Leslie Parnas della Boston University; ha conseguito la laurea in musica presso il Curtis Institute di Philadelphia e presso la Juilliard School di New York, allievo di David Soyer e Leonard Rose. Ha debuttato nel 1977 a New York alla Carnegie Recital Hall quale vincitore dell’Artist Competition. Due anni dopo ha vinto il primo premio della National Arts Club Competition e in seguito è stato premiato anche al concorso “J.B.Dealey”. Ha suonato nella Orpheus Chamber Orchestra, nell’Omega Ensemble di New York, nei San Antonio Chamber Players, nello Speculum Musicum di New York, nel New Haven String Quartet, in Musica Ricercata di Firenze, nei Solisti di Firenze e nel Consonanza Ensemble. Ha collaborato inoltre con il Quartetto Borodin e negli Stati Uniti con Bruno Giuranna nell’ambito del Festival “La Musica”. Dal 1984 al 2010 ha suonato come primo violoncello e concertino nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino sotto la direzione di Zubin Mehta e Direttori ospiti come Seiji Ozawa, Riccardo Muti, Lorin Maazel, Carlos Kleiber, Georg Solti, Antal Dorati e Georges Pretre.
Monique Cìola pianista e relatrice. Diplomata presso il Conservatorio di Trento sotto la guida di Antonella Costa, ha proseguito gli studi con Michele Campanella presso la Scuola di Perfezionamento Pianistico di Ravello (Salerno) e presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena (due Diplomi di Merito). È laureata in Storia della musica moderna e contemporanea (DAMS, Bologna) ed ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Musica da camera presso il conservatorio della sua città. Premiata in diversi concorsi nazionali ed internazionali, svolge attività concertistica con particolare predilezione per il repertorio cameristico, vocale e strumentale. Svolge regolare attività concertistica con concerti anche al di fuori dei confini europei. Fondatrice dell’Associazione Chaminade, si dedica dal 2015 alla riscoperta e alla promozione della musica delle compositrici attraverso ricerche, esecuzioni, manifestazioni ed incisioni discografiche. Ha inciso una decina di cd, l’ultimo dei quali è uscito nel 2019 per l’etichetta Dynamic e contiene dieci brani in prima registrazione mondiale di dieci compositrici contemporanee da tutti i continenti. Scrive per Il Giornale della musica (EDT, Torino) ed è membro dell’Associazione Nazionale Critici Musicali.
Crediti: foto di Alessandro Zanon
Potete trovare ulteriori appuntamenti sulla nostra pagina Facebook
Associazione Culturale Chaminade
Ingresso Libero
Sostieni l’attività dell’Associazione Culturale Chaminade, sostieni la riscoperta della creatività artistica femminile!
Iscriviti subito mandando i tuoi dati a info@chaminade.it
Quota sociale di 10,00 euro - IBAN IT65 B060 4501 8010 0000 5000 601
Associazione Culturale Chaminade
Corso Michelangelo Buonarroti 18 38122 Trento - Cod. Fisc. 96103000228
Realizzazione siti internet Cles (Trento) - Agenzia Nitida Immagine ©