Il Festival Più Piano si ripresenta sul territorio della provincia di Trento
Festival Più Piano


AGOSTO - OTTOBRE 2021


Il Festival Più Piano si ripresenta sul territorio della provincia di Trento, dopo il lungo silenzio della pandemia, con la 14° edizione. Tornano gli appuntamenti nel capoluogo e in alcune località trentine del turismo estivo offrendo una serie di appuntamenti dal vivo e anche qualche novità maturata in questi lunghi mesi di stallo.

Chiara Nicora

Chiara Nicora, diplomata in pianoforte con il massimo dei voti, segue corsi di perfezionamento con S. Perticaroli, A. Lonquich, L. Romanini e M. Mika.
Si diploma in clavicembalo sotto la guida di Laura Alvini e si dedica a una intensa attività concertistica sia come pianista sia come cembalista collaborando con vari gruppi e orchestre da camera. Ha inciso per le case discografiche Bongiovanni, Map, Urania, Frame suonando su strumenti originali.
Si è laureata al DAMS di Bologna con il massimo dei voti e la lode e in Musicoterapia presso “la Cittadella” di Assisi. Ha conseguito il biennio di II livello in Pianoforte e in Musica da Camera.
È docente presso il Conservatorio di Milano. Ha pubblicato i libri: “Guido Cagnola collezionista e conoscitore d’arte”(ed. Morcelliana) e “La musica degli angeli. Un itinerario musicale nelle chiese di Varese e nelle cappelle del S. Monte” (ed. Benzoni).


Ferdinando Baroffio

Ferdinando Baroffio, dopo il diploma in pianoforte partecipa al corso di perfezionamento triennale dell’Accademia “G. Marziali” di Seveso tenuto da Bruno Canino e collabora alle classi di musica da camera di M. Sirbu, C. Chiarappa, D. Shafran e di G.Cambursano.
Nel 1993 segue la Maisterklasse di pianoforte al Conservatorio di Berna e partecipa ad un corso di perfezionamento tenuto da Pier Narciso Masi.
Classificato ai primi posti in numerosi concorsi nazionali ed internazionali svolge attività concertistica in Italia e all’estero suonando sia come solista sia in formazioni cameristiche per prestigiose Associazioni Musicali.
Dal 2005 collabora con produzioni teatrali realizzando musiche originali di scena per vari spettacoli, “Sarete miei testimoni” per le produzioni Vaticane, “La Bottega dell’Orefice” di K. Wojtiya, “Mela” di D. Maraini per il teatro Filodrammatici di Milano, “Stabat Mater” di T. Scarpa (Premio Strega 2009, teatro dei filodrammatici-Milano) e “Avevo un bel pallone rosso” di A Demattè (premio Riccione 2009, teatro stabile-Bolzano).


Il duo Nicora-Baroffio

Il duo Nicora-Baroffio è attivo dal 1993 e, oltre al repertorio tradizionale, si dedica alle trascrizioni d’autore, soprattutto in ambito ottocentesco. Ha tenuto numerosi concerti in Italia, Croazia, Germania, Francia, Spagna, Romania, Polonia, Svizzera con consenso di pubblico e di critica.

Il 14° Festival Più Piano è realizzato
con il contributo finanziario di






Con il patrocinio di

contattaci



Sostieni l’attività dell’Associazione Culturale Chaminade, sostieni la riscoperta della creatività artistica femminile!

Iscriviti subito mandando i tuoi dati a info@chaminade.it
Quota sociale di 10,00 euro - IBAN IT65 B060 4501 8010 0000 5000 601

Associazione Culturale Chaminade
Corso Michelangelo Buonarroti 18 38122 Trento - Cod. Fisc. 96103000228


Realizzazione siti internet Cles (Trento) - Agenzia Nitida Immagine ©