Ass. Culturale Chaminade

eventi collaterali - MOSTRA FOTOGRAFICA

Palazzo Roccabruna

Inaugurazione 5 marzo 2016 ore 17:00
5-31 marzo 2016

DONNE D'ARTE


di Alessandro Zanon, fotografo

ORARIO
martedì e mercoledì 9-12; 14-16
giovedì e venerdì 9-12; 14-20
sabato 17-20

Mostra Fotografica Qual piuma al vento

Scultrici, poetesse, musiciste, attrici, ballerine, scrittrici, registe, designer, compositrici, video-artist, autrici teatrali, pittrici: le donne protagoniste dell’arte nel nostro territorio sono tantissime. Questa mostra ne racconta diciassette, le prime diciassette che faranno parte di un più ampio e ardito progetto di censimento artistico promosso dall’Associazione Culturale Chaminade. Non si tratta dunque di una galleria conclusa ed esaustiva, bensì del principio di una riscoperta, a volte di una vera e proprio scoperta. Ciò che le accomuna è il Trentino, luogo di nascita o formazione, punto di partenza o terreno di ricerca, e un privilegio, ossia la capacità di esprimersi attraverso l’arte.


Alessandro Zanon

Alessandro Zanon

curriculum



eventi collaterali - ESPOSIZIONE di SPARTITI

Biblioteca comunale di Trento

via Roma 55
da lunedì a venerdì 8.30-19.30
sabato 8.30-18.30

Biblioteca Diocesana Vigilianum

via Endrici 14
lunedì 14.00-17.45
da martedì a venerdì 9.00-17.45

BIBLIOTECA
DEL CONSERVATORIO
F.A. BONPORTI

via S. Giovanni Bosco 4
da lunedì a venerdì 9.45-12.45 ; 13.30-17.00
sabato 9.45-13.15

La missione del Festival è anche quella di ricercare e valorizzare gli spartiti scritti da compositrici presenti negli archivi della città di Trento. Alcune di queste pagine verranno esposte in occasione di Qual Piuma al Vento all’interno delle rispettive bilbioteche che li custodiscono.
Grazie a un progetto di Servizio civile atto a creare contenuti ad accesso libero partendo dalle risorse informative e dalle proprie raccolte, in occasione del festival la Biblioteca Comunale di Trento inserisce in Wikipedia la voce relativa a Elvira de Gresti e, in Wiki Commons, lo spartito digitalizzato della lirica per canto e pianoforte Amor amorum scritta dalla compositrice trentina su testo di Antonio Fogazzaro.



Esposizione di Spartiti

eventi collaterali - SEGUICI

La lettura di genere, tanto della storia tanto del quotidiano, che Womenoclock pratica non vuole perdere l’occasione di un’indagine su questo terreno, in cui la voce delle donne è letteralmente musica: marginalizzate e vittimizzate da politiche a senso unico, vi hanno opposto tentativi di protagonismo individuale e collettivo, con la spesa di energie e talenti e la fatica di un quotidiano lavoro che le distrae dai doveri femminili e le lega alla pratica delle arti con un ruolo inventivo e affermatore della loro personalità e sensibilità.

ANNA GRAZIA GIANUZZI

presidente
Women 'o clock

Seguici, intervieni, commenta, prosegui il dibattito suscitato dagli incontri, poni in anticipo le domande agli ospiti, racconta le emozioni dei concerti sul blog del Festival curato da womenoclock.com

#donnedinote#donnedinote womenoclock.com

Per saperne di più: suggerimenti di lettura

I volumi sono presso le biblioteche del Sistema Bibliotecario Trentino:
http://www.cbt.biblioteche.provincia.tn.it/oseegenius

Frauen/Musik : Österreich / [Herausgeber Bundesministerium für europäische und internationale Angelegenheiten, Wien]. Wien : Brandstätter, 2009.
Maria Rosa Coccia : maestra compositora romana / Candida Felici. Roma : Colombo, 2004.
Music and gender : perspectives from the Mediterranean / edited by Tullia Magrini. Chicago, Ill. ; London : University of Chicago press, 2003.
Storia di una “novità”: la direzione d’orchestra al femminile : atti della Giornata Internazionale di Studi : Firenze, 19 giugno 2003. Firenze : Consiglio regionale della Toscana. Commissione regionale pari opportunità donna-uomo, 2003.
The American image of women as musicians and pianist, 1850-1900 / Joan B. Mizrahi. Ann Arbor, Mich. : University microfilms international, 2001.
Una visione diversa : la creatività femminile in Italia tra l’Anno Mille e il 1700 / a cura di Patricia Adkins Chiti. Milano: Elekta, 2001.
Women musicians in Victorian fiction, 1860-1900 : representations of music, science and gender in the leisured home / Phyllis Weliver. Aldershot [etc.] : Ashgate, c2000.
Donne in musica / a cura di Roberto Valentino e Raffaello Carabini. Vimercate (MI) : New sounds, 1999.
Donne in musica / Patricia Adkins Chiti. Roma : Armando, 1996.
Almanacco delle virtuose, primedonne, compositrici e musiciste d’Italia : dall’A.D. 177 ai nostri giorni / Patricia Adkins Chiti. Novara : Istituto geografico De Agostini, 1991.
Donne in musica in provincia di Bolzano / Waldimaro Fiorentino. Bolzano : Edizioni Catinaccio, 1991-1997.
Music, gender, and culture / guest editors: Marcia Herndon and Susanne Ziegler ; International council for traditional music, ICTM Study group on music and gender.
Wilhelmshaven : Florian Noetzel, c1990.
Stimmer’s women musicians : a unique series of woodcuts / by Jan La Rue and Jeanette B. Holland. In: Bulletin of the New York public library. - New York, N.Y. - v. 64, no. 1 (Jan. 1960), p. 9-28 : ill.